Lo spettro della crisi economica che si sta prospettando a causa dell’emergenza covid-19 sta spingendo molte persone a valutare un investimento immobiliare. In molti, infatti, si stanno domandando cosa ne sarà dei propri risparmi a fronte di una possibile burrasca nel settore finanziario, cercando dunque possibili alternative in grado di tutelare i propri patrimoni.
Dando per scontato che è da ritenersi poco opportuno cercare di tutelarsi destinando l’intero capitale ad un unico paniere, riteniamo che per le sue caratteristiche l’investimento immobiliare sia certamente una delle opzioni da considerare nel contesto di incertezza che si sta delineando.
Proviamo dunque a rispondere alle 10 domande più significative che quotidianamente vengono rivolte ai nostri professionisti, cercando di fornire qualche elemento di valutazione in più per poter decidere se oggi valga o meno la pena di considerare questo tipo di investimento.
1- Conviene investire in immobili?
Investire in immobili conviene, ma solo se lo si sa fare. Gli investimenti immobiliari sono infatti come qualsiasi altro tipo di investimento: ci sono persone che lo sanno fare (investitori immobiliari) che sanno scegliere le operazioni “convenienti”, ed altre che si improvvisano e spesso perdono soldi senza nemmeno rendersene conto.
2 – Conviene investire in immobili in tempo di crisi?
La risposta la potremmo cercare attraverso altre domande, come per esempio:
Conviene investire in azioni in tempo di crisi?
Conviene tenere i soldi in banca in tempo di crisi?
Per investire con profitto è sempre bene valutare il contesto, ancor più che l’oggetto dell’investimento.
In tempi di crisi un’azione può subire un deprezzamento significativo, anche oltre l’80%. Una banca può saltare, una valuta si può svalutare, uno Stato può fallire…
Tutto è relativo… ma che un immobile possa perdere in pochi anni tutto il suo valore è storicamente abbastanza improbabile. Oltre al fatto che il prezzo di un immobile non può essere il solo elemento decisionale per un investimento di questo tipo.
3 – È previsto un crollo dei prezzi: che faccio, compro lo stesso?
L’investimento immobiliare non è un’azione, che si compra e si rivende anche solo dopo qualche giorno, o addirittura dopo qualche ora. Vista la quantità di capitali mediamente richiesta, questo tipo di investimento andrebbe valutato sempre (o comunque nella maggior parte dei casi) sul lungo periodo, dunque in un’ottica almeno decennale. Con questa premessa appare evidente che una crisi possa certamente portare ad una riduzione del valore dell’immobile nel breve-medio periodo, ma giova anche ricordare che le considerazioni da fare all’atto dell’investimento dovrebbero andare un po’ oltre ad una previsione del prezzo di lì a un mese…
4 – Fino a quanto potrà arrivare il crollo dei prezzi a seguito della crisi (ormai inevitabile) dovuta all’emergenza sanitaria legata al covid-19?
Non c’è persona al mondo che ti possa dare una risposta certa, anche se si leggono ipotesi piuttosto fantasiose sul tema.
Considera però che in occasione della crisi del 2007 i prezzi sono crollati in termini reali del 37% circa (questo ovviamente è un dato medio, che non ha certo interessato in egual misura immobili situati in cosiddette zone “nobili”). La crisi di allora era tuttavia una crisi del debito, molto diversa da quella che si prospetta oggi sul mercato immobiliare. Per intenderci, nel 2007 le banche hanno smesso di prestare soldi, mentre ad oggi gli Stati saranno disposti a fornire loro garanzie pur di non deprimere un mercato che riveste un ruolo di primaria importanza nella ripresa dell’economia. Insomma, a nostro avviso ci sono asset – almeno sulla carta – che subiranno perdite ben più importanti rispetto all’immobiliare.
5 – Come faccio a valutare un immobile?
Come investitore c’è un solo modo: un immobile vale quanto rende. Se sai come calcolare correttamente il rendimento di un immobile allora sai anche dargli il suo vero valore di mercato. Ricorda che se vuoi conoscere il prezzo di mercato di un immobile allora puoi chiedere ad un agente immobiliare; se invece vuoi conoscere il suo valore ricordati che questo concetto esula dalle sue competenze, così come dagli interessi tipici di un’agenzia immobiliare.
6 – Come faccio a valutare la zona?
La scelta della zona è l’elemento centrale di qualsiasi investimento immobiliare. Specialmente in tempi di crisi, scegliere la zona giusta significa evitare di lasciare al mercato percentuali del proprio investimento anche a due cifre.
La zona va valutata sulla domanda, perché è nelle zone con maggior domanda che i prezzi reggono di più nelle fasi calanti del mercato.
7 – Posso acquistare un immobile alle Isole Canarie direttamente dall’Italia?
Certo, lo puoi fare se hai un professionista di riferimento in grado di guidarti non solo nella valutazione dell’investimento, ma anche in tutti i passaggi burocratici che ti consentono di perfezionarlo a distanza ed in totale sicurezza. Attenzione perché, anche qui, le agenzie immobiliari fanno tipicamente un altro mestiere: è bene prima accertarsi che abbiano le reali competenze per poter offrire seriamente questo tipo di servizio.
8 – È vero che affittando ai turisti le rendite sono elevate?
Le Isole Canarie sono da anni oggetto di un mito che fatica a cedere il passo alla realtà dei fatti. A parte il fatto che affittare appartamenti a turisti comporta un impegno di lavoro vero e proprio (pubblicità, gestione di check-in e check-out, gestione del cliente durante la sua permanenza, pulizia e manutenzione appartamenti, gestione burocratica, …) un investitore non può e non deve impegnare i propri capitali in “zone grigie”, dove l’impianto normativo è incerto o – peggio – sfavorevole a certi tipi di attività.
In questo contesto è importante fare un’analisi seria prima di intraprendere questa strada, possibilmente con qualcuno che non abbia interessi economici nella vendita dell’immobile oggetto dell’investimento.
9 – Un mio amico ha acquistato un appartamentino a 50.000 € a Gran Canaria. Posso farlo anche io?
Certo, puoi farlo anche tu. Basta che poi non pensi di aver necessariamente fatto un buon investimento.
10 – Come posso valutare correttamente un investimento immobiliare e tutelare al meglio il capitale investito?
L’investimento immobiliare è un investimento piuttosto complesso, che implica competenze che vanno ben oltre la corretta valutazione del prezzo. Gli aspetti legali e fiscali, oltre a quelli di mera valutazione quantitativa e di mercato, possono determinare il successo o l’insuccesso di un qualsiasi investimento, anche se apparentemente ottimo. Se non sei un investitore con esperienza consolidata in questo tipo di investimento, dunque, appoggiarsi a un consulente qualificato rappresenta certamente la migliore opzione per evitare di commettere molti errori comuni, che finirebbero per minacciare il buon esito delle tue operazioni.
Canarie Consulting Investimenti è leader nella consulenza immobiliare alle Isole Canarie e rappresenta una garanzia di competenza e professionalità, con sei anni di presenza ed esperienza diretta sul territorio.
Se sei interessato ad approfondire questo argomento puoi chiedere di essere contattato senza impegno da un nostro esperto, attraverso il modulo di contatto.
Marco Sparicio
analista mercati