thumb_down

3 tipologie di immobile da evitare alle Isole Canarie

Chi decide di acquistare un immobile alle Isole Canarie inizia solitamente un percorso piuttosto insidioso, in cui l’eccesso di confidenza può portare a commettere un passo falso e, nel peggiore dei casi, mettere a rischio il buon esito del proprio acquisto/investimento.

In questo articolo vorremmo mettere in guardia gli aspiranti compratori su quelle che sono le 3 principali tipologie di immobile da evitare, spiegandone brevemente le ragioni.

La prima tipologia è il cosiddetto VPO (Vivienda de Protección Oficial): si tratta di una categoria di immobili regolamentata una normativa specifica, il cui obiettivo è rendere accessibile l’acquisto di un’abitazione anche alle categorie economicamente più deboli.

Il problema degli immobili qualificati come VPO è che sono soggetti ad una serie di vincoli e limitazioni che rendono l’acquisto incompatibile con l’idea tradizionale di investimento, che solitamente accompagna l’acquirente italiano “tipo” nella ricerca di opportunità nell’arcipelago canario.

La seconda tipologia da evitare è l’immobile totalmente interior.

Le tecniche di costruzione locali, in particolar modo per gli edifici più antichi e per i centri urbani più densamente popolati, prevedono che gli edifici vengano costruiti uno attaccato all’altro, con una sola facciata libera verso l’esterno.

Calle Perojo (Las Palmas de Gran Canaria) – Chalets pareados

Ciò comporta che gli appartamenti ricavati all’interno di questi edifici, avendo una sola parete esterna (exterior), prendano aria a luce – secondo modalità definite dalla normativa urbanistica – da patii interni.

Quando un appartamento è totalmente privo di affacci verso l’esterno e ha tutte le finestre che guardano su patii interni viene definito, appunto, interior.

L’apparente vantaggio di un appartamento interior è il minor costo, visto che il suo valore al mq è inferiore rispetto ad uno simile ma “exterior“. Tuttavia il problema di questa tipologia di appartamento, e per cui ne sconsigliamo l’acquisto, è che è poco richiesto sul mercato ed al momento della vendita ciò può costituire un vero problema (allungamento dei tempi di vendita, sensibile riduzione dei margini di trattativa).

La terza tipologia di immobile del quale sconsigliamo vivamente l’acquisto è l’appartamento al 2 (o più) piano senza ascensore.

Anche questa tipologia di immobile soffre delle dinamiche tipiche dell’interior (prezzo apparentemente vantaggioso e difficoltà nella vendita), con la differenza che in questo caso gli svantaggi si accentuano ulteriormente ad ogni piano di scale aggiuntivo necessario per raggiungerne l’accesso dell’abitazione.

In alcuni casi particolari potrebbe essere preso in considerazione un primo piano senza ascensore, ma mai consigliamo di spingersi oltre.

Se ti rechi presso un’agenzia immobiliare e di fronte a queste tre obiezioni minimizzano, tieni ben presente che lo fanno solo per non perdere la provvigione e non certo nell’interesse del buon esito del tuo investimento.

Canarie Consulting ha ideato un servizio denominato “Acquisto Immobiliare Garantito” dedicato proprio a tutti coloro che vorrebbero acquistare un immobile alle Isole Canarie senza rischi e senza brutte sorprese.

Puoi approfondire i vantaggi offerti da questo servizio esclusivo cliccando QUI.

Condividi
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email