Si sente (e si legge) sempre più spesso la frase “Vorrei acquistare un immobile alle Canarie come investimento“.
Ma acquistare un immobile alle Canarie è sempre un investimento?
Cercheremo in questo breve articolo di stabilire quando l’acquisto di un immobile è un investimento e quando non lo è.
Dare infatti per scontato che l’acquisto di un immobile in quanto tale costituisca già in sé una forma di investimento è del tutto errato perché – come avremo modo di chiarire – la maggior parte delle volte non lo è affatto.
Partiamo dal principio che si parla di investimento solo quando l’attività in questione è volta all’incremento del capitale.
L’investimento immobiliare, come qualsiasi altro tipo di investimento, è dunque tale solo se chi lo fa ne ha in precedenza valutato sia il rendimento che i relativi rischi.
Dunque, se oggi ho un capitale di 100 e acquisto un immobile con l’obiettivo (opportunamente calcolato attraverso un’analisi) di affittarlo guadagnando 10 per i prossimi dieci anni, allora sto facendo un investimento.
Viceversa, se compro lo stesso immobile perché mi piace, ci voglio passare qualche mese all’anno e quando è libero affittarlo a turisti, sperando di pagarmi almeno le spese, allora non sto facendo un investimento, ma un semplice acquisto. E attenzione, perché rimane un acquisto anche se mi fa guadagnare qualcosa: un acquisto magari fortunato, ma pur sempre un semplice acquisto.
Alla luce di quanto sopra, se l’intento nell’acquisto di un immobile è quello di ricavarci una rendita, diventa fondamentale rispondere alle seguenti domande:
- Sto acquistando al giusto prezzo di mercato?
- Quale tipo di rendita da immobili ho in mente? Affitto residenziale? Affitto a studenti? Affitto turistico? … ?
- La zona è adatta al mio tipo di investimento? Quali sono i numeri a riguardo? Cosa suggeriscono questi numeri?
- Quale rendimento posso ottenere? Quali sono gli elementi oggettivi a disposizione per poter giustificare un simile rendimento?
- Ho previsto nel mio piano dei conti i costi di acquisto dell’immobile? So a quanto ammontano?
- L’immobile necessita di una ristrutturazione? Se si, a quanto ammonta il suo costo e quanto incide sul mio rendimento?
- …
Molte altre sono le domande da porsi prima di materializzare quello che nelle nostre migliori intenzioni dovrebbe rappresentare un buon investimento.
Quante volte ti sei posto queste domande?
Quante volte ti hanno proposto “un investimento” senza saperti tuttavia indicare un rendimento preciso?
Intendiamoci, non tutti devono essere necessariamente investitori provetti ed avere le competenze necessarie per affrontare un investimento immobiliare con la completezza di tutte le risposte necessarie; ma tutti dovrebbero quanto meno cercare di attribuire un rendimento corretto (e verosimile) al proprio investimento prima di impegnare decine o centinaia di migliaia di euro.
Nell’ambito del servizio Acquisto Immobiliare Garantito, Canarie Consulting svolge una attività di Due Diligence Immobiliare per conto dei propri clienti, nella quale possono essere analizzati anche gli aspetti legati all’effettiva idoneità dell’investimento ed alla verosimiglianza dei rendimenti ipotizzati.
Un consiglio: ogni volta che ti propongono un immobile come “investimento” chiedi sempre qual’è il suo rendimento atteso: se non ti sanno rispondere subito passa oltre, perché stanno solo cercando di vendertelo.
Marco Sparicio
Responsabile Investimenti
Canarie Consulting