Diamo uno sguardo al mercato immobiliare di Las Palmas de Gran Canaria che, con i suoi 380.000 abitanti, non solo è una delle due capitali delle Isole Canarie (l’altra è Santa Cruz de Tenerife) ma rappresenta anche un contesto economico dove “fare business” non è necessariamente sinonimo di “operare nel settore turistico”.
Numerose infatti le aziende di tutti i settori, anche italiane, che hanno scelto questa bellissima città come sede per i propri affari, dove l’offerta di lavoro interessa decine di migliaia di persone, sia nel settore pubblico che privato.
E in una città che produce non può mancare la richiesta di immobili, specialmente nelle zone dove maggiormente si concentrano le attività commerciali, oltre a quelle residenziali più tranquille e immerse nel verde.
È proprio in queste zone “nobili” della città che gli investimenti immobiliari sono più “liquidi”, cioè dove la maggior richiesta favorisce l’investitore nelle tempistiche di vendita.
Qualche dato:
- Il prezzo medio al mq dell’offerta di vendita in queste zone è di 2.645,60 €;
- Il prezzo medio al mq dell’offerta di affitto è di 11,20 €;
- 1.410 immobili in vendita, dei quali 8,58% nuovi, 13,97% da ristrutturare e 77,45% in buono stato (dati al 29 Febbraio 2020);
- 578 immobili in affitto (29/02/2020);
- Chi acquista un immobile per affittarlo, mediamente se lo ripaga in 20,5 anni, con un rendimento medio annuo lordo del 5,01%;
- Chi conosce il mercato della città sa in quali zone l’immobile si può ripagare in 19 anni ed in quali ce ne vogliono invece 23;
- Esiste una zona dove di anni ce ne vogliono soltanto 12;
Per investire con profitto nel mercato immobiliare di Las Palmas de G.C. è fondamentale conoscere bene questi numeri. È per questo motivo che lo studio Canarie Consulting Investimenti mette a disposizione dei propri investitori dati di mercato che nessun’altra realtà è in grado di offrire.
È possibile parlare con un consulente esperto prenotando un appuntamento attraverso il form di contatto.
Marco Sparicio
analista mercati
Fonte dati: Osservatorio Immobiliare LPGC