Come calcolare il valore di un immobile

Disoccupazione e prezzi degli immobili alle Canarie

Esiste qualche relazione tra tasso di disoccupazione e prezzi degli immobili?

Nell’agosto del 2020, quando tutti si domandavano dove sarebbero finiti i prezzi degli immobili alle Canarie a seguito della pandemia, pubblicai sulla pagina Facebook di Canarie Consulting Investimenti un mio studio.

Analizzando i dati relativi agli ultimi 15 anni, avevo infatti rilevato una forte correlazione (77,91%) tra il tasso di disoccupazione ed i prezzi degli immobili alle Isole Canarie.

In particolare lo studio evidenziava come al superamento della soglia del 20% del tasso di disoccupazione corrispondesse un bias negativo dei prezzi degli immobili, e viceversa.

A distanza di sei mesi ho aggiornato lo studio ed ho ricevuto alcune conferme interessanti.

Tasso di disoccupazione e prezzi degli immobili alle Isole Canarie

In primo luogo la correlazione tra le due curve è stata confermata, anzi, seppur di poco, è addirittura aumentata portandosi al 77,93%.

Sembrerebbe inoltre confermata la soglia del 20%, appena violata quando veniva pubblicata per la prima volta l’analisi, oggi superata di un 5% abbondante.

Infine, il superamento della soglia ha effettivamente determinato un calo dei prezzi, ben visibile nel grafico, anche se tecnicamente non è ancora confermata una fase ribassista vera e propria.

In questo scenario va anche considerato che quello delle costruzioni è il settore che meno ha risentito dell’attuale crisi, con l’incremento del tasso di disoccupazione più basso rispetto a tutti gli altri settori (fonte: Confederación Canaria de Empresarios).

Continueremo ad aggiornare questo studio e ad osservare questo interessante indicatore, che si sta rivelando utile e al tempo stesso piuttosto preciso.

Ci dirà dunque cosa succederà nei prossimi mesi?

Il mercato è fatto di moltissime variabili, magari si potesse fare una previsione seria basandosi su un solo indicatore…

Monitorando tuttavia un significativo numero di queste variabili è possibile tracciare un percorso, definire una strategia. Nessuno può avere la certezza di come si muoverà un mercato, ma chiunque può leggere i suoi segnali e alimentare il dubbio, l’unico valido strumento a disposizione dell’investitore per una corretta gestione del rischio.

Abbiamo comunque già avuto modo di condividere in un articolo dell’11 gennaio scorso la nostra visione sul prossimo futuro del mercato che, nella sostanza, non è cambiata.

Continueremo ad analizzare e monitorare il mercato immobiliare alle Isole Canarie condividendo i nostri studi, frutto del nostro lavoro e della nostra esperienza, dei quali nessun operatore del settore qui sulle isole dispone.

Per questo studio in particolare le fonti dei dati sono Tinsa e ISTAC (Instituto Canario de Estadistica).

Marco Sparicio
Responsabile Investimenti
Canarie Consulting

Condividi
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email