Due Diligence Immobiliare

La Due Diligence Immobiliare

Cos’è la Due Diligence Immobiliare e perché è così importante farla prima di acquistare un immobile?

L’acquisto di un immobile viene spesso sottovalutato, dando magari per scontato che tutte le verifiche necessarie per assicurare una compravendita sicura e priva di “sorprese” vengano fatte dall’agenzia oppure dal notaio.

Niente di più sbagliato.

Lo testimonia il fatto che tutti gli investitori, prima di procedere anche solo con un’offerta economica al venditore, procedono con una serie di verifiche per assicurarsi che l’immobile che intendono acquistare abbia tutti i requisiti necessari per garantire il buon esito del loro investimento.

Ma la Due Diligence Immobiliare, una volta prezioso strumento di lavoro degli investitori, sta diventando sempre più uno strumento di fondamentale importanza anche per i privati, specialmente per coloro che intendono acquistare all’estero senza un’adeguata conoscenza del mercato e delle normative che lo regolano.

Ma in cosa consiste esattamente la Due Diligence Immobiliare?

In pratica consiste nella redazione di un documento di analisi, all’interno del quale vengono evidenziati i principali elementi che caratterizzano l’immobile esaminato. In particolare, lo scopo di tale attività, è quello di approfondire la conoscenza dell’immobile, al fine di individuare eventuali difformità e criticità (di carattere legale, tecnico o amministrativo) che ne possano in qualche modo compromettere o limitare il suo futuro utilizzo o la sua commercializzazione.
All’interno del documento vengono altresì indicati i possibili interventi di regolarizzazione tecnico/amministrativa (o anche di semplice manutenzione) con i relativi costi.

Chi svolge la Due Diligence Immobiliare?

Essendo uno strumento a tutela del compratore, l’attività di indagine viene svolta solitamente da un professionista indipendente, vale a dire privo di interessi nella compravendita. Va dunque da sé che un’agenzia o comunque un mediatore che si possano definire “seri” non dovrebbero nemmeno proporlo questo tipo di servizio, in quanto in netto conflitto di interesse con il proprio ruolo, volto a rappresentare anche gli interessi del venditore.

È importante porre la dovuta attenzione a questo passaggio, perché qui non si sta parlando necessariamente di malafede, ma molto più semplicemente di interessi: è infatti ben intuibile come alcune irregolarità dell’immobile (fossero anche nella valutazione dello stesso prezzo di compravendita) possano tradursi poi in elementi di contrattazione, per i quali un intermediario serio non può farsi portavoce di una sola parte.

Alla luce di quanto sopra, anche in virtù delle esigenze emerse nel corso degli anni con le operazioni immobiliari dei propri clienti, Canarie Consulting ha pensato di offrire un servizio professionale di supporto alla compravendita immobiliare, comprendente appunto un’approfondita attività di Due Diligence. Tale servizio, denominato Acquisto Immobiliare Garantito (per informazioni clicca QUI), si rivolge a tutti coloro che desiderano acquistare un immobile alle Isole Canarie in totale sicurezza, proteggendosi dalle insidie tipiche che questo tipo di operazioni normalmente comportano.

Nel corso degli anni se ne sono infatti viste un po’ di tutti i colori, dagli acquisti per affitti turistici in zone o complessi dove questa attività non era consentita, a proprietà sulle quali gravavano diritti di soggetti terzi (come servitù, per esempio), ad immobili soggetti a vincoli nelle ristrutturazioni, ad altri per i quali non erano consentite le destinazioni d’uso per le quali erano stati acquistati, oppure altri ancora acquistati a prezzi che non erano in linea con il mercato di riferimento.

Si potrebbe andare avanti ancora con l’elenco, o più semplicemente leggere su forum e gruppi tematici le esperienze negative di molte persone.

Ma a questo punto la domanda che ci si dovrebbe porre è la seguente: quante volte mi è stato offerto questo tipo di servizio? Se le agenzie e i notai filtrassero veramente qualsiasi tipo di problematica, come si spiegherebbero tante esperienze negative?

Se sei in procinto di acquistare un immobile alle Isole Canarie forse è giunto il momento di valutare l’ipotesi di tutelare il tuo acquisto o investimento con un’adeguata Due Diligence Immobiliare.

Se desideri approfondire l’argomento non esitare a contattare il nostro studio: ti daremo tutte le informazioni necessarie per realizzare il tuo acquisto o il tuo investimento nella modalità più sicura e al riparo da spiacevoli sorprese future.

Marco Sparicio
Responsabile Investimenti
Canarie Consulting

Condividi
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email