Prezzi delle case

Perché in piena pandemia i prezzi delle case salgono?

È dagli inizi di maggio che ci poniamo queste domande e che cerchiamo di trovare risposte che vadano un po’ al di là delle solite logiche semplicistiche del “se cala l’economia calano i prezzi delle case“. Chi fa business seriamente non ama le semplificazioni, perché sa che non hanno mai reso ricco nessuno.

Così, il 7 maggio scorso condividevamo alcuni ragionamenti in un articolo dal titolo “Perché i prezzi degli immobili non scendono?“, nel quale cercavamo di dare le prime risposte a tutti coloro che si aspettavano un crollo immediato dei prezzi (puntualmente non avvenuto).

Agli inizi di luglio, con qualche dato in più in mano, abbiamo iniziato a sottolineare come il mercato stesse cambiando, evidenziando quelli che secondo le nostre analisi rappresentavano i principali cambiamenti in atto nelle abitazioni post-covid. In particolare ponevamo l’accento sulla forte domanda di abitazioni dotate di spazi aperti e di locali destinati ad uso lavorativo (smart working).

Oggi torniamo sull’argomento per condividere un’interessante intervista a Rich Barton, fondatore di Zillow (società statunitense con la più grande base dati immobiliare online), nella quale spiega perché – contro ogni previsione – la domanda di immobili residenziali a seguito della pandemia invece di diminuire è aumentata.

Barton ha definito questo fenomeno reshuffling (rimescolamento), attribuendolo ad un improvviso cambiamento nella vita delle persone che, per potersi garantire le migliori condizioni nell’era post-covid, hanno contribuito a spingere verso l’alto i prezzi attraverso un significativo incremento della domanda.

Invitiamo chi mastica la lingua inglese a leggere con attenzione l’analisi di Rich Barton, basata sui dati e sulle logiche di mercato, così come ci impone da sempre la nostra filosofia.

La comprensione dei mercati non è mai così lineare come molti credono o vorrebbero far credere. La differenza in qualsiasi tipo di investimento la fa proprio la conoscenza approfondita del mercato, che spesso – come in questo caso – reagisce diversamente da come il pensiero comune riterrebbe “logico“.

È proprio questo piccolo sforzo di comprensione in più che differenzia Canarie Consulting Investimenti dalla maggior parte delle società di consulenza che operano nel settore degli investimenti immobiliari. E possiamo garantire che ne vale sempre la pena.

Marco Sparicio
analista mercati

Condividi
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email